Sono nato a Bologna nel 1983, ma mi sono trasferito quasi subito nella provincia Reggiana. Il mio amore per la musica, in particolare rock e blues, è iniziato molto presto, quando mi chiudevo nella camera di mio zio per ascoltare tutti i suoi dischi; durante uno di quei pomeriggi, mi capitò tra le mani Born to Run di Bruce Springsteen e dopo aver sentito gli assoli di sax di Clarence Clemons scattò il colpo di fulmine per questo strumento. Da quel momento iniziai ad ascoltare la musica in maniera differente, facendo sempre più attenzione alle parti dei fiati, e così mi sono appassionato anche al jazz e allo swing.
Nel 1997, esattamente nel periodo natalizio, i miei genitori, appoggiati dal mio bis nonno clarinettista, mi presero a noleggio un sax contralto e iniziai subito a prendere lezioni private con Guido Ligabue, un ottimo pianista di Scandiano, molto valido anche sul sax contralto, che mi insegnò tutte le basi.
Ho studiato con Guido fino all’inizio del 2001 poi, dopo che lui si trasferì in un’altra città, mi iscrissi al Cepam di Reggio Emilia, dove, per quasi quattro anni, ho studiato con il maestro Davide Castellari, grazie al quale mi sono avvicinato al sax tenore, quello che è diventato la mia vera specialità.
Nel 2005 ho avuto la fortuna e l’onore di diventare allievo del maestro Paride Sforza, uno dei migliori saxofonisti che abbia mai visto; sono rimasto nella sua scuola per quattro anni e con lui mi sono perfezionato sia sul sax contralto che sul sax tenore, introducendo alla fine anche lo studio del sax soprano.
In tutti questi anni ho sempre alternato lo studio con la musica live e ho potuto suonare, come membro fisso o collaboratore, con diversi artisti, tra cui Luca Serio Bertolini (Modena City Ramblers), Wild Junkers, Daniele Braglia…
Da diversi anni sono membro fisso e curo gli arrangiamenti dei brani originali negli Ismael, una band reggiana di cantautorato rock, capitanata dallo scrittore Sandro Campani, con il quale ho anche un progetto parallelo legato alla sua attività letteraria, in cui musichiamo live le letture tratte dai suoi romanzi.
Quello che ho per il sax è un amore viscerale, che dura ormai da molti anni e mi piacerebbe riuscire a trasmettere ai miei allievi le stesse sensazioni che provo io quando soffio in questo bellissimo tubo piegato.
Ciao a tutti e buona musica.