La BODY PERCUSSION è un approccio alla musica che parte dal corpo inteso come “primo e autentico strumento musicale” che abbiamo a disposizione, oltrechè per camminare e compiere movimenti, anche per suonare e fare musica, senza alcun bisogno di utilizzare strumenti musicali convenzionalmente riconosciuti.
Il nostro corpo è una struttura meccanica in grado di produrre una serie infinita di suoni e rumori; è un meraviglioso e complesso strumento musicale di cui tutti siamo dotati e che cercheremo di esplorare, conoscere, sperimentare ed armonizzare attraverso l’approccio globale della Body Percussion.
Gesti/suoni dalle più svariate qualità timbriche eseguiti con le mani, con il petto, con i piedi, con la bocca e con tutte le parti del corpo – grazie a giochi di tens & relax (tensioni e rilassamenti), a movimenti e coordinazioni nello spazio e nel tempo – ci permetteranno di giocare con la musica, con la nostra musica… realizzando strutture ritmiche, prima semplici e poi via via più complesse, fino a dar vita a dei veri e propri brani di musica del corpo.
Il corso è rivolto a bambini, ragazzi, adulti,che volessero esplorare, conoscere e ri-conoscere il proprio corpo come “Primo e autentico strumento musicale” che abbiamo a disposizione per suonare, senza alcun bisogno di utilizzare strumenti musicali convenzionali.
Quella del corpo è dunque un’esperienza musicale completa ed entusiasmante per una musica non soltanto da ascoltare e da guardare, ma soprattutto da vivere.
Insegnante:
Sarah Poidomani