Classe 1989, musicista e chitarrista di origini rock, ama ogni genere musicale: fin dagli albori della sua formazione ha infatti attraversato vari scenari, spaziando tra Rock, Pop, Progressive, Jazz e Funk.
Appassionato di musica da sempre (a 3 anni portava con sè il vinile “Cambio” di Lucio Dalla ovunque andasse), si avvicina alla chitarra all’età di 12 anni grazie a band quali Deep Purple, Led Zeppelin e Nirvana.
Il suo percorso di studi inizia nel 2006 al Modern Music Institute dove, sotto la guida di Khaled Abbas e Alex Stornello, si diploma nel Febbraio 2011; pochi mesi dopo entrerà a far parte del corpo docenti della scuola. Parallelamente frequenta il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, conseguendo nel 2013 la laurea in “Jazz e Musiche Improvvisate del Nostro Tempo”.
Nel 2012 viene selezionato dalla band progressive rock Barock Project, di cui sarà membro fino al 2017; con loro prende parte alla promozione live dell’album “Coffee In Neukolln”, condividendo il palco con PFM, Leprous e IO Earth in occasione del Veruno Prog Festival 2014.
Nel 2015 pubblica insieme alla band l’album “Skyline”, che vede la collaborazione di Vittorio De Scalzi (New Trolls) e Paul Whitehead (Genesis). Recensito a pieni voti in tutto il mondo, il disco è considerato tra le migliori pubblicazioni di Rock Progressive del 2015; ad esso fanno seguito il live album “Vivo” (2016) e il quinto album in studio “Detachment” (2017) con Pete Jones alla voce.
Nel 2013 lavora come chitarrista per la band Borghi Bros, partecipante alla quarta edizione di X Factor, con cui colleziona numerose serate tra locali, piazze, teatri e feste private fino alla fine del 2015.
Con il passare del tempo si avvicina anche ad altri strumenti, come il pianoforte e il basso; le sue capacità polistrumentistiche fanno crescere in lui l’interesse per il mondo dell’arrangiamento e della produzione, così che, nell’estate 2015, frequenta un corso alla London Academy of Music Production, ottenendo il certificate in Studio Recording.
Mette in pratica queste conoscenze collaborando alle produzioni e agli arrangiamenti dell’album “Il mondo sta girando” (Universal, 2017) del giovane cantautore Francesco Bellucci, oltre ad avere il ruolo di chitarrista.
Nell’estate 2016 viene ingaggiato dalla produzione di Marco Terreni come chitarrista della Emmanuelle Blanco Band. Si esibisce per diversi mesi sulla nave da crociera MSC Preziosa, imbastendo inoltre lo show esclusivo “Emmanuelle Blanco & The Twins©”, che include l’utilizzo interattivo di tecnologia ledwall sul palco.
Ha lavorato in qualità di session player per vari artisti e cover band locali, tra i quali Giacomo Voli & 5150 Van Halen Tribute (2013) e Gente di Piazza Piccola (2014), progetto cantautorale ideato da Marco Dieci che coinvolge cantanti emiliani come Alberto Bertoli, Marco Baroni, Alessandro Balestri, Giulia Bellei, Daniele Anzaniello. Dal 2013 al 2015 ha collaborato con le ditte MAMA Pickups e Liuteria 3G in veste di endorser e dimostratore.
Parallelamente alla carriera artistica si dedica all’insegnamento in scuole gestite dall’associazione B&B Music di Alessio Borghi e Moreno Bartolacelli e dal Modern Music Institute, dal 2011 presso la sede di Modena e nel 2016 presso la sede di Reggio Emilia. Nel 2017 approda a Grooveland Music School, sede di Reggio Emilia di Accademia Musica Moderna.